Home Aziende in vetrina Rino Muzio Elettrodomestici, un’istituzione a Sestri Levante. E ora il negozio raddoppia

Rino Muzio Elettrodomestici, un’istituzione a Sestri Levante. E ora il negozio raddoppia

da Alberto Bruzzone

di DANILO SANGUINETI 

Winter is coming. L’inverno sarà duro e pertanto sarà d’uopo farsi una cultura su tutto quanto serve per riscaldare e riscaldarsi, illuminare, pulire e pulirsi, ed altre cose domestiche che nei prossimi mesi scopriremo come assolutamente necessarie perché per le avevamo date per acquisite mentre stiamo apprendendo a nostre spese che non sono scontate, in ogni senso. Questa è la sconcertante fotografia di un’epoca nella quale tornano a imperversare guerra e malattie come non si vedeva da diverse generazioni.

A porvi rimedio potrà essere maggiore attenzione ai dettagli, anche a quelli che fino a qualche anno fa potevano essere considerati trascurabili. Tornano utili gli esperti onesti, quelli che ti dicono cosa fare senza farsi pagare come neurochirurghi in trasferta, servono negozi dove si venga accolti da una faccia amica, insomma dove quello della fiducia non è considerato valore aggiunto. Il negozio di quartiere sicuramente, ma per questa particolare categoria merceologica, il negozio di circondario può rappresentare la risposta a molte, se non a tutte, le domande.

Preoccupati per le acrobazie che sarete costretti a inventarvi per lesinare su acqua, luce e gas? Sacrifici che avranno senso se ci si affida agli elettrodomestici giusti, quelli con efficienza energetica tale da permetterci almeno di non dissanguare le nostre finanze e di tirare a campare fino a primavera. Una primavera, si spera, se non di bellezza, almeno di tranquillità.

La proposta chiara e allo stesso tempo articolata di ‘Rino Muzio Elettrodomestici’ a Sestri Levante suona convincente: la storia della ditta parla a favore, di padre in figlio da 65 anni, da vetrina con assortimento interessante ma limitato in quel di Riva Trigoso al raddoppio appena avvenuto dell’offerta con due negozi, in centro, nel cuore della Bimare grazie alle idee brillanti e coraggiose della quarta generazione Muzio, entrato in azione con Sara, figlia di Fabio, volto doppiamente noto nel Levante perché oltre che titolare della azienda fondata dal nonno Rino nel 1957 è stato calciatore portabandiera del Riva e di tante realtà di club dilettanti del Levante, ed ha allenato squadre di ogni categoria sino a pochi mesi fa, quando era stato confermato nel Real Fieschi poi scioltosi per i problemi di budget.

Grintoso ma pacato e sempre comprensivo come sportivo, abitudini evidentemente mutuate dalla lunga militanza nella ditta di famiglia. “E anche viceversa – riflette Fabio – perché il calcio, se vissuto con serietà, insegna molto nel rapporto degli altri. E poi io sono partito agevolato perché avevo due ‘allenatori’ come mio nonno Rino, il fondatore, e mio padre che lo ha affiancato quasi da subito, che esigevano e mi insegnavano come trattare con chi si rivolge a noi, usare gentilezza e correttezza”.

Riflettendo su come stiano andando a bagno decine di club sportivi, piccoli e meno piccoli, sovviene che anche nelle società ‘vere’ si soffre e per motivi incomparabilmente più seri. Eppure ‘Muzio Rino’ proprio quest’anno ha aperto un secondo negozio con spazio espositivo e ampio parcheggio. In tempi di crisi non lasciare è un merito, raddoppiare un prodigio.

“Lo devo all’entusiasmo di mia figlia Sara che ha idee e volontà per realizzarle. Ha proposto e ho acconsentito di ampliare le nostre vetrine e sta gestendo l’operazione in via Sara, al numero 61”. Sessantacinque anni fa nonno Rino, quando tirò su le saracinesche nel centro di Riva Trigoso, sperava ma non osava confessare un simile successo. “Puntò sulla qualità, e gli affari non gli diedero torto. Negli anni l’offerta si è ampliata, nel 1978 decidemmo di trasferirci, per ragioni di spazio e visibilità, nel centro di Sestri, in una piazza che oggi è intitolata ad Aldo Moro, dove ancora oggi c’è il negozio ‘numero uno’. Adesso proviamo con il ‘numero due’ in una posizione intermedia, nella zona orientale della città, dove negli anni scorsi c’è stata più espansione abitativa”.

Sarebbe un errore catalogare la ditta Muzio come realtà esclusivamente cittadina. “Da 65 anni siamo il negozio di elettrodomestici a Sestri, non limitato a Sestri. Siamo uno dei negozi di elettrodomestici più forniti del Levante della provincia di Genova. Proponiamo un vasto assortimento di congelatori, frigoriferi, lavastoviglie, lavatrici, cucine a gas, cappe di aspirazione, piani cottura, forni e televisori delle migliori marche, da libera installazione e da incasso, sezione quest’ultima diventata preminente”. Il tutto riassunto in uno slogan. “Non serve andare lontano per cercare negozi di elettrodomestici con prodotti di qualità in offerta, da Muzio Rino puoi scegliere tra un’ampia gamma di prodotti ai migliori prezzi disponibili sul mercato”.

Lottare contro avversari come le grandi catene di distribuzione, prima fisiche ora anche digitali, ipermercati specializzati in questo settore, e non uscire schiacciati, anzi. I Muzio debbono avere l’asso nella manica. “In realtà sono due. Che abbiamo studiato e perfezionato nel tempo”. Il primo è la consegna a domicilio garantita entro brevissimo tempo. “Una volta definito l’ordine di acquisto dei grandi elettrodomestici di libera installazione o da incasso, la consegna a domicilio avviene entro 6 ore lavorative in tutta la provincia di Genova (una rapidità che lascia stupefatti conoscendo i tempi biblici di altre realtà, ndr) tramite personale dipendente che si occupa anche dell’installazione e del ritiro degli elettrodomestici usati”. Il pronto e bene che conquista.

Il servizio di consegna si rivela accurato e puntuale. “Un post-vendita sempre attento ed efficiente è il nostro punto di onore”. Poi c’è la seconda arma segreta. “Forniamo assistenza elettrodomestici a domicilio di qualsiasi marca e modello. Frigorifero rotto? Lavastoviglie che non funziona? Lavatrice da riparare? Forno guasto? Abbiamo tecnici specializzati che intervengono rapidamente a domicilio per interventi fuori garanzia in tutti i comuni del levante ligure: Sestri Levante, Moneglia, Casarza Ligure, Lavagna, Cogorno, Chiavari, Carasco, Zoagli e Rapallo”.

Chiunque in questi ultimi tempi si sia trovato con un ‘aggeggio elettrico’ seminuovo o ragionevolmente usato e abbia cercato un esperto in grado di rimetterlo in funzione, si è sentito rispondere tre volte su quattro ‘getti il bambino assieme all’acqua sporca’, ossia fa più presto a prenderne uno nuovo. Ora questo rifiuto cieco e interessato del ‘tappullo’ non conviene più. E uomini come quelli capitanati dai Muzio sono visti come profeti che arrivano dal deserto.

“È vero, i nostri clienti abituali apprezzano e quelli che ci scoprono proprio per questi servizi lo diventano a breve. Sul lungo periodo il fatto che garantiamo massima serietà ed efficienza ci ha ripagato. Penso soprattutto agli elettrodomestici ad incasso. Noi, a differenza di tanti, non vendiamo a scatola chiusa. Veniamo a vedere il mobile nel quale sistemare l’elettrodomestico e poi consigliamo quello da misure e caratteristiche adatte”. Preventivo e sopralluoghi gratuiti anche a domicilio, altra manna che scende dal cielo sempre oscuro del compratore non esperto al quale viene fatto e spesso venduto un pezzo manifestamente inadatto. “E per chiudere, vista la congiuntura, stiamo proponendo ‘super offerte’ a prezzi interessanti”. Altro argomento al quale i tartassati da una inflazione al galoppo sono sensibilissimi. ‘Muzio Rino Elettrodomestici’, un faro nel mare insidioso del retail.

Ti potrebbe interessare anche