Home Eventi Due giorni a Lumarzo per ricordare Frank Sinatra e sua mamma Natalina Dolly Garaventa: appuntamento questa sera e domani, tra musica e comicità

Due giorni a Lumarzo per ricordare Frank Sinatra e sua mamma Natalina Dolly Garaventa: appuntamento questa sera e domani, tra musica e comicità

da Alberto Bruzzone

(r.p.l.) ‘Ciao Frank!’ di ritorno a Lumarzo, due giorni per celebrare Frank Sinatra e sua mamma, Natalina ‘Dolly’ Garaventa, originaria del luogo e immigrata giovanissima nel New Jersey con la sua famiglia nei primi anni del ’900.

L’evento è stato presentato al ristorante Zeffirino di via XX Settembre a Genova, un luogo speciale per Sinatra. “Ci siamo conosciuti in America e mi ha promesso che mi sarebbe venuto a trovare a Genova – racconta Luciano Belloni, titolare dello storico ristorante – è arrivato a Monte Carlo e da lì, con un elicottero privato, è atterrato da me. Ci siamo conosciuti e da allora in tutti i suoi concerti voleva una nostra postazione di cucina con ricette a base di pesto. Un giorno ci è arrivato questo pacco enorme con sei giacche per me, mio padre e i miei fratelli”.

Un legame, quello tra ‘The Voice’ e la Liguria, che trova radici nelle origini e nella sua passione smisurata per la cucina italiana. Tra le pagine del libro che raccoglie le ricette preferite del cantante, ‘The Sinatra Celebrity Cookbook’, emerge tutto il suo amore per la gastronomia bel paese: Frank adorava il vitello alla milanese, la pasta e fagioli e gli spaghetti alla marinara.

Una due giorni con concerti e spettacoli per celebrare una vera e propria icona della musica mondiale. Il primo appuntamento è fissato per giovedì 25 alle 21: nel piazzale della piscina comunale di Lumarzo con la band Miki & The Red Rockets con un omaggio a Elvis Presley e ad altri grandi protagonisti della scena rock and roll americana. La cantante Michela Loprevite presenterà i brani anche di artisti più moderni della scena Rockabilly, come la bravissima vocalist irlandese, Imelda May. Toccherà poi ad Andrea di Marco, comico, interprete e cabarettista genovese.

Per la seconda giornata, venerdì 26 agosto, la festa si sposterà a Rossi di Lumarzo, in versione ‘Hello Dolly’. Alle 17, nel borgo montano di Rossi è atteso il duo musicale Monica Milton e Mauro Manicardi, due apprezzati musicisti di musica folk e tradizione popolare provenienti dalla Val Di Magra. Il duo si esibirà nello spazio dei lavatoi di Rossi, lo stesso dove una mattina di trent’anni fa Barbara Sinatra, moglie del cantante, incontrò gli abitanti del borgo montano.

‘Hello Frank!’ si svolge con il patrocinio della Regione Liguria e del Comune di Lumarzo ed è inserita nel cartellone di Expo Fontanabuona Tigullio 2022. L’ingresso ai concerti è libero.

Ti potrebbe interessare anche