Home Eventi Tre appuntamenti estivi in piazza Nostra Signora dell’Orto a Chiavari per l’associazione O Castello: si parte il 27 luglio con i Mandillä e il loro concerto

Tre appuntamenti estivi in piazza Nostra Signora dell’Orto a Chiavari per l’associazione O Castello: si parte il 27 luglio con i Mandillä e il loro concerto

da Alberto Bruzzone

Preservare tradizioni, cultura e storia della città di Chiavari. Con questi nobili intenti nasce nel dicembre 1981 l’associazione ‘O Castello’. Era una bella giornata di sole quella domenica quando un gruppo di appassionati cultori di dialetto, storia e tradizioni di Chiavari si sono riuniti nella saletta dell’allora esistente Azienda Autonoma di Soggiorno a Palazzo Torriglia per fondare l’associazione.

Un impegno costante, portato avanti negli anni con la dedizione e la generosità di tante persone che si sono avvicendate, facendosi custodi dei valori fondativi. Un’associazione di tradizione ultra-quarantennale che nel tempo ha saputo innovarsi e stare al passo con i tempi senza mai perdere lo slancio e l’entusiasmo di quella famosa domenica.

L’associazione negli anni si è fatta promotrice di tanti appuntamenti ormai diventati veri e propri punti di riferimento: il Premio di Fotografia Pippo Raffo, il Premio Ciävai di poesia e l’antica cerimonia del Confeugo la domenica prima di Natale. Mostre fotografiche, corsi di lingua e cultura genovese, sono tantissimi gli eventi e le occasioni di incontro create per far conoscere storia e tradizioni cittadine.

Le iniziative non si fermano e proseguono anche questa estate. Sono tre gli appuntamenti organizzati dall’associazione a cavallo tra luglio e agosto.

Si parte il 27 luglio alle ore 21 quando, in piazza Nostra Signora dell’Orto, si esibiranno i Mandillä con ‘Voxi do Mâ’.

La rassegna musicale ‘Notti sotto le stelle’ proseguirà lunedì 8 agosto, sempre alle 21 in piazza Nostra Signora dell’Orto, con ‘Voci e Suoni dalla Liguria’, grazie alla voce di Laura Parodi e ai musicisti Julyo Fortunato e Fabio Rinaudo.

Si chiuderà sabato 20 agosto, orario e location confermate, con una serata musicale e teatrale. Protagonisti Ester, Enzo e Vera Canepa.

Ti potrebbe interessare anche